La storia
Stando ad analisi dei diari di James Cook, già nel 1778 l’esploratore inglese, come primo europeo a sbarcare alle Hawaii, ebbe modo di osservare alcuni nativi pagaiare in posizione eretta su grosse tavole per cavalcare le onde.
Altri ritengono che si trattasse semplicemente di pescatori e che, in ogni caso, la nascita di questo sport sia avvenuta intorno agli anni ’50 a Waikiki, con la riscoperta del Surf da onda capitanata da Duke Kahanamoku, che avrebbe creato, anni dopo, la prima generazione di beachboys.
È in quegli anni che iniziarono ad essere pubblicate sui quotidiani statunitensi le prime foto di surfisti. Sembra che uno dei fratelli Ah Choy (Bobby), fra i più noti beachboys dell’epoca, ebbe un’idea per scattare delle foto in acqua e quindi più vicino all’azione con una prospettiva completamente diversa e più realistica. Si fece prestare un remo e pagaiando su un longboard arrivò, senza cadere, nei pressi del break point, immortalando l’azione per la prima volta dall’acqua con una Kodak.
curioso ? continua a leggereStand Up Paddling – BENEFICI
Il SUP è uno sport che offre numerosi benefici, sia a livello fisico che mentale.
Per mantenere l’equilibrio vengono attivati tutti i muscoli del core e i muscoli addominali. Al contempo per eseguire il movimento di pagaiata vengono attivati i muscoli di spalle, bicipiti, tricipiti e trapezio. Durante la pratica dello stand up paddle anche i muscoli inferiori del corpo vengono sollecitati ed allenati. La giusta posizione di pagaiata prevede di mantenere le ginocchia leggermente piegate andando così ad allenare e sollecitare i gruppi muscolari di quadricipiti, femorali e glutei.
Il sup è una attività cardiovascolare intensa che aiuta a bruciare calorie, a modellare il fisico, migliorare postura ed equilibrio ed è un esercizio a basso impatto (rischio infortuni).
Infine aiuta a rilassarsi allontanandosi dalla frenetica quotidianità e, se svolto in gruppo, aiuta anche a socializzare.